L’arch. Manuela Guffanti dal 2007 collabora alle attività di ricerca del Laboratorio GestiTec del Dipartimento Best del Politecnico di Milano e con l’Area Territorio e Infrastrutture di Assolombarda insieme ai quali ha curato diverse pubblicazioni e partecipato a diversi convegni sul tema della gestione del patrimonio immobiliare aziendale, con particolare riferimento agli edifici ad uso produttivo.
“Fenomeni di grande scala, quali l’apertura verso nuovi mercati e la concorrenza globalizzata, hanno avuto forti ripercussioni anche a scala locale, rendendo LA CAPACITÀ DI COGLIERE E GOVERNARE I CAMBIAMENTI DI OGNI SINGOLA IMPRESA, UNO DEI PRINCIPALI FATTORI DI COMPETITIVITÀ.
La crescita o la riduzione dell’attività, la variazione del numero di dipendenti, l’introduzione di nuove tecnologie, la modifica o la conversione del ciclo produttivo, il riassetto della propria presenza sul territorio o il cambiamento dell’assetto proprietario sono tra i principali fenomeni di mutamento che interessano le imprese.