logo
A powerful architecture & Construction theme. Construct your website in the perfect Ratio.
Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula

INDUSTRIALE

L’INDUSTRIA OGGI: UN PATRIMONIO DA TUTELARE E VALORIZZARE

L’arch. Manuela Guffanti dal 2007 collabora alle attività di ricerca del Laboratorio GestiTec del Dipartimento Best del Politecnico di Milano e con l’Area Territorio e Infrastrutture di Assolombarda insieme ai quali ha curato diverse pubblicazioni e partecipato a diversi convegni sul tema della gestione del patrimonio immobiliare aziendale, con particolare riferimento agli edifici ad uso produttivo.

Fenomeni di grande scala, quali l’apertura verso nuovi mercati e la concorrenza globalizzata, hanno avuto forti ripercussioni anche a scala locale, rendendo LA CAPACITÀ DI COGLIERE E GOVERNARE I CAMBIAMENTI DI OGNI SINGOLA IMPRESA, UNO DEI PRINCIPALI FATTORI DI COMPETITIVITÀ.

La crescita o la riduzione dell’attività, la variazione del numero di dipendenti, l’introduzione di nuove tecnologie, la modifica o la conversione del ciclo produttivo, il riassetto della propria presenza sul territorio o il cambiamento dell’assetto proprietario sono tra i principali fenomeni di mutamento che interessano le imprese.

Molti di questi fenomeni generano direttamente o indirettamente forti ripercussioni sulle esigenze di spazio o sull’utilizzo dello stesso; nuove esigenze che, per esser soddisfatte, possono innescare, in relazione alla loro entità, radicali cambiamenti in termini sia localizzativi, sia insediativi dell’attività produttiva.

GLI EDIFICI PRODUTTIVI, DA SEMPRE PIUTTOSTO RIGIDI E SCARSAMENTE ADATTABILI, DEVONO CORRISPONDERE IN TEMPI RAPIDI ALLE NUOVE ESIGENZE E TRASFORMARSI IN AMBIENTI IN GRADO DI ACCOGLIERE ATTIVITÀ DIVERSIFICATE, DOTATI QUINDI DI NOTEVOLE FLESSIBILITÀ, POSSIBILITÀ DI AGEVOLI TRASFORMAZIONI E AMPLIAMENTI E, NON ULTIMO LA POSSIBILITÀ DI COMUNICAZIONE DEL PROPRIO BRAND ATTRAVERSO L’INVOLUCRO DELL’EDIFICIO.

Questa esigenza si scontra spesso con la difficoltà di individuare il percorso più adeguato per affrontare i problemi, INTERCETTARE LE COMPETENZE E I CONTRIBUTI PROFESSIONALI CHE POSSONO SUPPORTARE LE NECESSITÀ DI CAMBIAMENTO.”